B3.SKIN
Image
Drop of water

Anche la Niacinamide contenuta in un prodotto cosmetico viene facilmente assorbita dalla pelle così come il Nicomenthyl 20?

No. Essendo la Niacinamide una sostanza idrosolubile, la sua penetrazione transcutanea, ostacolata dal doppio strato lipidico (idrofobico) della pelle, è alquanto scarsa, limitandosi a permeare lo strato corneo dell’epidermide (Sara et al., 2008). Da studi in vivo*, il suo grado di assorbimento transcutaneo in 24 ore, è solo il 2,2% della dose applicata, una quantità cioè assai inferiore in confronto alla quantità di Vitamina B3 rilasciata in 24 ore, nella pelle, dal Mentil nicotinato: 18% della dose iniziale. Ciò significa che la quantità di Vitamina B3 rilasciata nella pelle dal Nicomenthyl 20 è circa 8 volte superiore a quella della Niacinamide, come mostrato nel grafico qui sotto.

*Absorption of some organic compounds through the skin in man, by Robert J. Feldmann and Howard J. Maibach - The Journal of Investigative Dermatology – © 1970 The Williams & Wilkins Co.

Image
nicotinamide vs nicomenthyl skin penetration